0 1 Benvenuto Associazione Triangolo No Logo Badge

La cura
e il supporto
che cerchi

skip intro
Menu Cerca

La nostra offerta

Il Servizio di cure palliative domiciliari (SCPD) è composto da medici e infermieri specializzati in cure palliative. Opera quale servizio d'appoggio su mandato del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino seguendo la filosofia di cure palliative riconosciuta a livello internazionale.

Il SCPD viene attivato per affiancare situazioni di cure a domicilio complesse su consenso dei malati e dei curanti. Si inserisce quindi nella rete di cura specifica di ogni paziente. Offre la sua consulenza in forma diretta ai pazienti e ai loro familiari, supportando tutti i servizi coinvolti: medico di famiglia, oncologi e/o altri medici specialisti, infermieri dei servizi di assistenza a domicilio e altri servizi socio-sanitari.

Obiettivo del servizio è di favorire la permanenza al domicilio di persone gravemente malate a seconda dei bisogni individuali della persona curata, dei suoi familiari e delle persone curanti.

Il servizio interviene con visite puntuali a domicilio oppure con una presa a carico continuativa. Rileva e rivaluta i sintomi fonte di sofferenza e rimodula il piano di cura in sinergia con i professionisti e i familiari coinvolti nelle cure.

Il servizio è a disposizione anche in ambito ospedaliero per un supporto nell’organizzazione del rientro a domicilio dei pazienti bisognosi di cure palliative, come pure nell'ambito delle case anziani per offrire una consulenza su richiesta dei medici responsabili delle strutture.

Per garantire la sicurezza anche fuori orario è attivo un picchetto medico h 24/24.

Dal 2019 il Servizio cure palliative domiciliari è certificato con il marchio di qualità in cure palliative rilasciato da qualitépalliative.

SPORTELLO SERVIZIO CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
URGENZE - PICCHETTO MEDICO 24/24 h
MEDICI
Dr.ssa Chiara Soloni
+
Dr.ssa Paola Fanti
+
INFERMIERE/I
Heidi Kern
+
Andreia Arruzza
+
Matthias Drygalla
+
Sarah Galli
+