0 1 Benvenuto Associazione Triangolo No Logo Badge

La cura
e il supporto
che cerchi

skip intro
Menu Cerca

Storia

1988

Uno studio della psicoterapeuta Osvalda Varini rileva la necessità e l'utilità di creare una rete di volontari a sostegno del paziente oncologico ancora inesistente in Ticino.

A Lugano si attiva un piccolo gruppo formato da un oncologo, una psicoterapeuta e da poche persone desiderose di esprimere la loro solidarietà ai pazienti oncologici.

Nasce l’Associazione Triangolo.

Fin da subito il lavoro coordinato di oncologo e volontari consente di offrire al paziente e alla sua famiglia un sostegno durante tutto il percorso della malattia, in particolare permettendo al paziente di rimanere a casa il più a lungo possibile.

Presidente dell'Associazione Triangolo è il dottor Marco Varini.

1993

L’azione dell'Associazione Triangolo si estende a Locarno.

1994

L’Associazione Triangolo si dota di un servizio sociale.

1996

L'Associazione Triangolo potenzia la sua offerta creando il servizio psico-oncologico.

L’attività dell’Associazione cresce e si modifica. Si passa dall'accompagnamento da parte di volontari, basato sul principio della solidarietà umana nella malattia, a una presa a carico globale per tutti i bisogni del paziente.

2001

L’Associazione Triangolo estende il servizio al Bellinzonese.

Nasce il Servizio di cure palliative domiciliari (SCDP).
L’Associazione Triangolo è riconosciuta dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) del Canton Ticino quale servizio d’appoggio ai sensi della Legge sull’assistenza e la cura a domicilio (LACD).

2004

Passaggio della presidenza cantonale all'avv. Chiarella Rei-Ferrari.

2005

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Germoglio apre a Locarno il Centro Triangolo, sede della Sezione Sopraceneri dell'Associazione Triangolo.

2012

La presidenza dell'Associazione Triangolo è assunta dal dr. ing. Fulvio Caccia.

2014

In occasione del 20° anniversario di attività a Locarno, la Sezione Sopraceneri raddoppia gli spazi del Centro Triangolo.

2018

L’Associazione Triangolo festeggia il 30° di attività.
Per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di parlare della malattia l'Associazione propone per l'occasione per la prima volta in Ticino il format della Human Library.

2019

Il Servizio di cure palliative domiciliari è certificato con il marchio di qualità in cure palliative rilasciato da qualitépalliative.