0 1 Benvenuto Associazione Triangolo No Logo Badge

La cura
e il supporto
che cerchi

skip intro
Menu Cerca

Cure palliative: un approccio globale

Le cure palliative sono un approccio globale per persone che vivono con una malattia grave progressiva, come una malattia oncologica avanzata o altre malattie croniche.

Obiettivo delle cure palliative è quello di permettere al paziente di mantenere la migliore qualità di vita possibile durante tutto il percorso della malattia, come pure nel delicato momento dell'avvicinamento alla morte, dando senso e dignità alla vita fino alla fine.

Per raggiungere tale obiettivo è necessaria una rete di professionisti socio-sanitari ben organizzata che opera in modo coordinato. Di questa rete fanno parte il medico di famiglia e il medico specialista che in collaborazione con i medici specialisti palliativisti concepiscono un piano di cura personalizzato per trattare i sintomi e sostenere il paziente e la sua famiglia.

Le cure palliative fanno capo nel contempo anche a mezzi di supporto in ambito non strettamente medico per cui medici e infermieri specializzati sono affiancati da altre figure di riferimento quali volontari, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti e rappresentanti religiosi che operano a stretto contatto tra loro per garantire in modo continuativo la qualità di vita del paziente.

Il servizio cure palliative domiciliari dell'Associazione Triangolo collabora con tutti i servizi coinvolti indipendentemente dal luogo di cura: domicilio, struttura ospedaliera o casa per anziani.