Rapporto attività 2016

Sintesi

  • 224 pazienti oncologici assistiti dal servizio di cure domiciliari e palliative, di cui 40 pazienti solo in consulenza e 184 pazienti presi a carico.
  • 336 pazienti seguiti dal servizio volontariato.
  • 199 pazienti accompagnati dal servizio sociale.
  • 137 pazienti seguiti dal servizio di psico-oncologia.

La qualità di vita del paziente colpito da malattie tumorali è stata e rimane al centro dell’azione dell’Associazione Triangolo. Il modello operativo dell’associazione Triangolo ha precorso nei tempi quanto viene ora proposto dalla “Strategia nazionale in materia di cure palliative”. Fondato sull’integrazione sinergica di servizi medico-infermieristici ambulatoriali e ospedalieri, servizi sociali, offerta psico-oncologica e di volontariato, è riconosciuto dal 2009 quale “Centro integrato ESMO di Oncologia e Cure Palliative”. I nostri rappresentanti partecipano attivamente a gruppi di lavoro finalizzati alla realizzazione in Ticino a Strategia nazionale in materia di cure palliative. 

Il Servizio di cure domiciliari e palliative, riconosciuto dal Cantone Ticino nell’ambito della Legge sull’assistenza e la cura a domicilio (LACD), continua a ricevere il sussidio annuale in base a precisi criteri fissati dal Dipartimento della Sanità e della Socialità.
I servizi di volontariato, la consulenza sociale e il sostegno psicooncologico sono finanziati grazie a donazioni private e vengono diretti e coordinati localmente dalla Sezione Sopraceneri e Sottoceneri. 

L’assistenza al paziente oncologico è resa possibile dall’apporto straordinario del volontariato, integrato con il lavoro dei professionisti della salute, nel miglior interesse dei pazienti e delle loro famiglie. Ringraziamo vivamente tutte le persone e gli enti privati che generosamente hanno continuato nel 2016 e continuano a sostenerci permettendoci di proseguire nella nostra missione di accompagnamento gratuito del paziente e della sua famiglia. 

Collaborazioni. Triangolo collabora da sempre con la clinica St.Anna a Sorengo; dal 2013 nuovamente con la clinica Santa Chiara a Locarno e regolarmente con la Clinica Luganese Moncucco. L’associazione lavora strettamente in collaborazione con Oncologia Varini Calderoni Christinat a Lugano, con lo Studio Pedrazzini Kouros a Locarno e il Centro Oncologico Feuerlein Mora a Mendrisio. 

Ricerca. Con l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’intelligenza artificiale si sta concludendo un progetto di ricerca per meglio identificare le condizioni quadro che permettono di mantenere i pazienti a domicilio il più a lungo possibile.

Formazione. Nel 2016 Triangolo ha continuato a promuovere seminari e corsi di formazione per professionisti e volontari così come momenti formativi e di condivisione con pazienti, familiari e amici. 

 

Sede legale dell’Associazione Triangolo presso il presidente
Dr. Ing. Fulvio Caccia, In Sceresòra 4, CH-6528 Camorino