Servizio psicooncologico

La psico-oncologia è una disciplina che si occupa sia degli aspetti psicologici del malato, sia di quelli clinici e sociali.

Gli obiettivi prioritari di questa consulenza riguardano:

  • l’ascolto dei bisogni e delle emozioni dei pazienti e dei loro famigliari
  • il sostegno all’equipe curante nell’affrontare situazioni emotivamente difficili.

I colloqui psico-oncologici hanno lo scopo di fare ritrovare una migliore comunicazione con se stessi, con la propria famiglia e con la propria rete sociale. Infatti la consulenza psico-oncologica favorisce una presa di coscienza rispetto ai vissuti, ai problemi e alle difficoltà nell’affrontare la malattia. L’esperienza raccolta in questi anni ha dimostrato con sempre maggiore evidenza il ruolo fondamentale che la psico-oncologia ricopre all’interno del concetto di cura globale.

Il curare pazienti oncologici in generale e in un reparto specializzato in particolare non può fare astrazione dalla necessità di confronto con le problematiche legate alla perdita, alla morte e al lutto. Queste problematiche toccano i pazienti, i loro famigliari e il personale curante.

Il servizio psico-oncologico di Triangolo viene garantito con una presenza regolare da parte di psico-oncologi nel reparto della Clinica St. Anna di Sorengo e nella Clinica St. Chiara di Locarno. Vi è pure una consulenza a seconda delle esigenze sia nello studio medico “Oncologia Varini Calderoni Christinat” a Lugano, sia nello studio medico oncologico del dottor Pedrazzini a Locarno.